LA VENTESIMA EDIZIONE DEL 4X4FEST 2023 A CARRARAFIERE ACCENDE LA PASSIONE PER L’OFF-ROAD NEL CORSO DI UN FINE SETTIMANA DAL BACIATO DAL SOLE


Carrara 22 aprile 2023 – Inaugurata la ventesima edizione del 4X4Fest, Il salone dell’auto a trazione integrale nella rinnovata Area Expo dislocata su due Padiglioni + Aree esterne del complesso fieristico di Imm_CarraraFiere, dopo la firma ufficiale del rinnovo dell’accordo in convenzione stipulato tra IMM_CarraraFiere e Federalberghi Costa Apuana che sigla la sinergia tra il complesso fieristico e congressuale di Carrara con le strutture ricettive del territorio apuano. Il taglio del nastro è avvenuto presso il Centro Servizi alla presenza di Sandra Bianchi, Amministratore Unico di IMM_CarraraFiere, Carlo Orlandi, Assessore alle Partecipate del Comune di Carrara e Mario Rossi, presidente del Sarzana Fuoristrada. A seguire il consueto giro delle autorità nei Padiglioni della fiera per incontrare i Partner Espositori della kermesse con l’esposizione dei modelli auto, quad e moto, preparazioni ed accessori destinati all’off-road, all’outdoor ed ai viaggi escursione.

Tra i brand presenti Mazda Italia, rappresentata dalla Concessionaria F.lli Andreazzoli per le province di Massa Carrara e La Spezia, presenta in anteprima assoluta in Toscana, Mazda CX 60 con il nuovo motore 3.3 diesel sei cilindri in linea da 249 CV che garantisce contenuti nonostante le quattro ruote motrici; abbinato a cambio automatico, il modello esposto, nell’elegante allestimento Omura con interni in pelle scura e rifiniture in materiale pregiato, monta cerchi neri da 20”. Dopo il lancio della versione 2.5 plugin Hybrid, il modello 3.3 diesel, disponibile sia in configurazione a 2WD che in 4WD, è la versione ideale per un target di pubblico medio-alto che può cimentarsi a bordo del mezzo, anche in escursioni fuoristradistiche, nel meraviglioso territorio che ospita il 4x4Fest. L’attuale modello a 5 porte verrà affiancato da una versione a sette posti chiamata CX 80 il cui lancio è previsto a fine anno. Il pubblico di appassionati può ammirare da vicino anche altri due modelli della gamma Mazda, in esposizione: la Crossover CX 30, best seller a livello italiano anche per le dimensioni contenute (lunghezza di circa 4,4 metri) e il noto SUV CX5 della Casa.

Curiosando tra gli stand più originali, da Aosta è intervenuto S-Moove (www.s-moove.com) designed for moving, l’innovativo sistema modulare che serve a convertire temporaneamente qualsiasi veicolo in camper. Un sistema modulare amovibile brevettato che consente di spostare i moduli su tutta la superficie del pianale di 5 cm in 5 cm con 3 punti di ancoraggio. L’abitabilità interna viene ottimizzata, a secondo delle esigenze di spazio: il modello in esposizione al 4x4Fest propone una linette a 5 posti, lavello, fornello, bagno; il letto (3 travetti in legno che si aprono e si appoggiano su binari a cui aggiungere le doghe e il divanetto che diventa materasso) è totalmente indipendente dai moduli e smontabile per vivere al meglio tutto lo spazio interno. In ottica di ottimizzazione di spazi e di sostenibilità, infatti, tutta la struttura è riutilizzabile ed adattabile su altro camper.

“Lo sviluppo – spiegano i responsabili del progetto- nasce dalla logica di un prodotto industrializzato standard, modulare ma con margini di personalizzazione così elevati che diventa esclusivo e tra le personalizzazioni che vanno per la maggiore ci sono quelle anni’70 e il Vangogh style”
Fulcro pulsante del 4x4Fest, la pista esterna di Imm_CarraraFiere che si snoda su un percorso che prevede il ponte alto e il ponte basso, il twist, la bilancia, il percorso avventura con sassi e la sbandata si conferma nuovamente il luogo ideale dove testare i mezzi messi a disposizione dalle Case Automobilistiche, tra cui modelli Suzuki, Isuzu e uno straordinario Steyr-Puch Pinzgauer a 6 ruote giunto in fiera direttamente dall’Austria.

Tra le esibizioni odierne da non perdere lo stunt-man Marco Barzan incanta il pubblico di appassionati con acrobazie da batticuore a bordo della nuova Talaria TL 2500, Talaria 3000 Sting e la nuovissima TL 4000, dotata di 8 KW di potenza: modelli elettrici a due ruote che sono a disposizione di show demo ride aperti al pubblico anche nell’ area dedicata gestita dalla Nat performance by E-Motion. Qui si possono testare ciclomotori, mini-quad e moto, tutti mezzi squisitamente elettrici. L’esperienza è indirizzata sia ai giovani (età 6-13 anni) che potranno scegliere tra mini-quad elettrici CVM e moto elettriche RXF da 12 e 16 pollici, per imparare a guidare in totale sicurezza e nel rispetto di circolazione ed ambiente circostante che agli adulti, a bordo dei ciclomotori elettrici Talaria Sting e Surron light bee, oppure su strada con moto elettriche Zero Motorcycle in configurazione enduro, naked e turismo.