Passione, adrenalina e tanta voglia di 4×4: gli ingredienti del successo di 4×4 Fest Experience


Ottimo successo di 4×4 Fest Experience, la prima tappa della 20° Edizione di 4×4 Fest, che si è svolta a Marina di Carrara e dintorni nel weekend del 15 e 16 ottobre.

Le attività outdoor che hanno caratterizzato il programma di un intero fine settimana dedicato alloff-road, hanno coinvolto amanti del fuoristrada da tutta Italia.

Inoltre, nella giornata di domenica, il rombo dei motori ha richiamato sulla spiaggia di Marina di Carrara anche un pubblico numeroso che ha assistito con curiosità alle fasi finali del Beach Fun, la spettacolare esibizione che ha visto sfidarsi fuoristrada, SSV e ATV, vinta da Roberto Falanga.

Nelle due giornate del 15 e 16 ottobre, 4×4 Fest Experience ha colto nel segno, regalando ai partecipanti la possibilità di conoscere alcune preview fornite dagli espositori che saranno protagonisti in aprile, ma soprattutto di vivere in prima persona esperienze davvero uniche e diverse dal solito.

I Tour alle Cave di Marmo Bianco di Carrara, sono stati i protagonisti assoluti, nonché il momento più apprezzato data lelevata spettacolarità del percorso che ha visto le carovane di 4×4 attraversare scenari unici: da Ponte di Ferro a Miseglia, dai Ponti di Vara allAntica Stazione di Ravaccione.

Oltre 50 province rappresentate dagli iscritti ai Tour alle Cave: il 67% dei partecipanti è arrivato da fuori Toscana, con Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte in testa. Il fascino delle Cave di Marmo Bianco ha richiamato persone anche dal sud Italia (Campania e Puglia) e dalle Isole.

A proposito di esperienze uniche e che non capitano tutti i giorni, grazie a 4×4 Fest Experience gli appassionati hanno potuto guidare il proprio 4×4 su una pista attrezzata con 4 diversi livelli di difficoltà – lArea Test M.C. Bartoletti di Sarzana – e, addirittura, fare un giro in spiaggia.

Successo da tutto esaurito anche per il raduno multimarca 4×4 Fest che si è svolto domenica 16 ottobre su un percorso di circa 80 chilometri attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi delle Alpi Apuane. 

Mario Rossi, presidente del Sarzana Fuoristrada Club 4×4, partner dell’evento fin dai primi anni e co-organizzatore di alcune delle attività di 4×4 Fest Experience, esprime soddisfazione per il successo di questa prima tappa: Sono felice della riuscita della manifestazione che ha ottenuto risultati superiori alle aspettative. Abbiamo finalmente rimesso in piedi il Beach Fun, fiore allocchiello del Club, anche per il suo sfondo benefico. Sono davvero orgoglioso del lavoro fatto e di aver devoluto la quota alla Onlus ALDI (Associazione Lunigianese Disabili). Ringrazio 4x4Fest per l’opportunità, tutti i soci per il loro impegno, gli sponsor e i partecipanti alle iniziative”. 

E siccome il fascino delloff-road non cambia in base al numero di ruote, una delle novità più attese, il Marble Bike Tour, si è rivelato un altro momento di grande successo: appassionati di due ruote a pedali, provenienti appositamente anche dallestero, si sono ritrovati a CarraraFiere con le loro MTB o le loro E-Bike e si sono divertiti su un percorso di 50 chilometri nei dintorni di Carrara.

Mattia Sanguinetti, del gruppo Riders Apuani – partner del raduno bike –  è molto soddisfatto del successo ottenuto: “Siamo orgogliosi di aver contribuito a dare vita a questo evento, condividendo con IMM CarraraFiere lo stesso impegno per la valorizzazione del territorio, attraverso iniziative mirate a far conoscere le bellezze della nostra provincia. Gli appassionati delle due ruote sono in continua crescita, anche grazie alle biciclette con la pedalata assistita che consentono ai principianti di vivere esperienze come questa, con un dislivello di 900 metri”.

La passione integrale e la tanta voglia di 4×4 viste a 4×4 Fest Experience, aprono a una seconda tappa di aprile che si preannuncia ancora più esplosiva.

Dal 21 al 23 aprile 2023, gli amanti delloff-road potranno scoprire tutte le migliori novità con una ricchissima e rinnovata Area Expo, godere degli spettacoli che si svolgeranno nella pista interna al quartiere fieristico di CarraraFiere e continuare a vivere experience” che solo un territorio straordinario come la Riviera Apuana può offrire.

E non finisce qui. Tra la prima e la seconda tappa, 4×4 Fest proseguirà anche online con eventi per il pubblico e product presentation degli espositori: un modo per continuare ad alimentare la passione integrale, prima di ritrovarsi tutti insieme per festeggiare i 20 anni dellunico e autentico evento dedicato al mondo off-road.