Un sodalizio con turismo e territorio che dura da vent’anni. Il 4x4Fest di Carrara offre una rara opportunità di visitare alcuni dei luoghi più belli d’Italia
Carrara – Vent’anni di off road. Vent’anni di successi e di proposte vincenti. Tutto questo è Carrara 4×4 Fest, la manifestazione di IMM Carrara Fiere che in questo 2022 raggiunge l’importante traguardo delle venti edizioni. E lo fa con un evento che gode anche quest’anno dell’importante patrocinio del Comune di Carrara e della Regione Toscana.
L’ambito territoriale e turistico della fiera di Carrara non può infatti essere in alcun modo distaccato dal suo contesto: questo è l’unico evento che al visitatore propone un’ampia serie di zone uniche al mondo, ricchissime dal punto di vista culturale, paesaggistico, artistico ma anche ludico, valorizzando tutte le sue peculiarità. Il 4×4 Fest riveste un’importanza strategica per gli enti locali che in tre giorni avranno modo di accogliere un pubblico proveniente non solo da tutta Italia ma quest’anno anche da tutta Europa data la presenza di un buon numero di espositori stranieri.
E coloro che verranno a Carrara potranno scoprire molti luoghi speciali e straordinari che a volte si trascurano a favore di mete più famose, al centro delle rotte turistiche. A cominciare da Massa e dal suo Palazzo Ducale in piazza Aranci, in pieno centro storico, detto anche Palazzo Rosso costruito da Alberico I Cybo Malaspina e ampliato poi da Alberico II. Per restare in argomento centro storico non si può non citare Lucca con le sue piazze, le mura e le porte di accesso, ben sei le principali. Un vero e proprio gioiello d’arte rinascimentale con le sue cento chiese, le torri e i campanili che spiccano lungo le strade acciottolate del piccolo centro. In Lunigiana zona a metà fra Liguria e Toscana, sorgono alcuni dei borghi medievali più belli d’Italia, e forse non tutti sanno che il nome di questa zona deriva dall’antica città romana Luni che si trova alla foce del fiume Magra a poca distanza da Sarzana, che gli amanti del 4×4 in quei giorni impareranno a conoscere bene per i suoi tracciati in fuoristrada.
Di questi borghi fa parte anche Colonnata immersa nelle Alpi Apuane conosciuta per il lardo e anche per le Cave di Marmo.
Ma per chi preferisce la spiaggia e il mare alle città d’arte i dintorni di Carrara offrono le bellezze della Versilia con Forte dei Marmi e Viareggio due cittadine note in tutto il mondo che anche in autunno possono riservare piacevoli sorprese. Pietrasanta, Luni, Bocca di Magra sono solo altri esempi della ricchezza di queste terre con i loro musei, le gallerie d’arte, le chiese oltre alle 5 terre, definite dai poeti inglesi l’ottava meraviglia del mondo e Lerici con il golfo di La Spezia le cui multiformi proposte spaziano da una visita al Castello da raggiungere con una bella passeggiata fra i carruggi oppure un giretto al parco Shelley o al borgo di Tellaro. Al tramonto, all’alba o durante le giornate di ottobre questi posti incantati regalano emozioni uniche e la visita al 4×4 Fest offrirà anche quest’anno un’ottima opportunità per godersi giornate divertenti, alimentando le proprie passioni, a 360 gradi.