4X4 FEST 2023: ATTIVITA’ OUTDOOR E GRANDE SPAZIO AGLI ESPOSITORI


Carrara 23 aprile 2023 – Crescente l’affluenza di pubblico alla ventesima edizione di 4x4Fest,che chiude stasera, in un fine settimana dal clima quasi estivo che ha attirato molti appassionati del settore accorsi ad ammirare i veicoli, camion, quad e moto in pista all’interno del quartiere fieristico ma anche a cimentarsi sull’arenile grazie alle attività proposte dagli organizzatori in collaborazione con il Sarzana fuoristrada.

A pochi metri dal complesso fieristico di Imm_CarraraFiere, è stato particolarmente apprezzato il SAND EMOTION che ha aperto la sua pista regolamentata in spiaggia ad un nutrito gruppo di privati a bordo del proprio fuoristrada, cimentandosi su dune di arena in un contesto paesaggistico estremamente suggestivo. L’attività si è alternata con il 20o BEACH FUN 4X4 EXPERIENCE che ha consentito a tutti di assistere ad esibizioni spettacolari di velocità su sabbia da parte di fuoristrada, Quad e ATV .

Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, l’AREA TEST “M.C.Bartoletti”del Sarzana Fuoristrada è rimasta aperta mettendo a disposizione degli appassionati di off-road ben 18.000 m2 con quattro livelli di difficoltà ed ostacoli naturali oltre a consentire un’esperienza di bivacco stile Africa, con pernottamento “sotto le stelle” con tende e camper, per un’indimenticabile serata di condivisione, disponibile anche questa sera.

Anche nella giornata di domenica si è rinnovata un’interessante affluenza di visitatori nei padiglioni del complesso fieristico per conoscere le ultime tendenze del settore off-road o cercare qualche accessorio speciale. Per gli amanti dell’outdoor Trailer Point (trailerpoint.net) è un’azienda veneta specializzata in oltre 1000 soluzioni rimorchiabili dai più piccoli a quelli lunghi ( 8-10 metri destinati alla nautica passando attraverso prodotti destinati all’agricoltura, al lavoro e all’avventura. Distributori ufficiali di un interessante brand portoghese, James Baroud, che si distingue per qualità ed innovazione nelle sue tende dedicate sia all’outdoor che al fuoristrada. I modelli spaziano dai più piccoli, le monoposto 200 × 130 cm fino alle tende 220x 180 cm, adatte ad ospitare fino a quattro persone. È un concetto di tecnologia avanzatissimo di prodotti all’avanguardia che utilizza un metodo produttivo insolito: James Baroud auto-costruisce ogni singolo pezzo e componente della tenda, dalla scala allo stampo della vetroresina, utilizzando una pressa per stampare plastica acquistata in Lombardia di cui la regione vanta un know-how eccellente, riconosciuto anche all’estero. In esposizione allo stand le tende più iconiche, i modelli DISCOVERY, SPACE ed EVASION.

Lifestyle Camper (www.lifestylecamper.it), azienda Ukraina con sede a Kiev, propone in tutta Europa dei mini-caravan in diversi materiali, incluso il legno marino compensato (come per le barche) in esposizione allo stand e destinato all’off-road, dotato di sospensioni indipendenti con molle.
I mini-caravan sono personalizzabili sia esteriormente (disponibili in diversi colori, materiali, equipaggiabili con pannelli fotovoltaici) che interiormente dove offrono una abitabilità di tutto rispetto con ogni comfort: sono dotati anche di acqua calda e riscaldamento autonomo. Il guscio posteriormente può prevedere anche un accesso personalizzato per permettere al proprio animale domestico l’ingresso e l’uscita agevolata.

Alfa Victor espone tre mezzi di soccorso della Protezione Civile: due Mitsubishi Pajero e un pick-up oltre a un ponte radio a batterie gel a 3 canali VHF da utilizzare nelle emergenze in autonomia. Durante le giornate della manifestazione ha presenziato anche uno straordinario esemplare di cane molecolare con il conduttore, quadrupede addestrato per lavori di polizia e soccorso, con tecnica Mantrailing: al cane viene dato un campione di odore della persona da cercare e riesce a riprodurre il percorso in ambiente urbano ed extraurbano fino al ritrovamento anche a distanza di giorni e in luoghi affollati.

Brenta Gomme torna al 4x4Fest con la sua gamma di straordinari pneumatici per il fuoristrada, ma anche con i suoi servizi. Il centro, infatti, si distingue da sempre per il team di tecnici esperti a cui affidare la propria vettura per eseguire ogni tipo di revisione, inclusa la sostituzione degli ammortizzatori, la preparazione di assetti sportivi o un semplice check-up. Destinati al mondo del fuoristrada è l’incredibile gamma degli pneumatici ricoperti con prodotti antistrappo: l’offerta spazia dalle gomme e pneumatici ricoperti 4×4 K2 255 70 R15 e R17 alle gomme ricoperte Fuoristrada 4×4 Alpine 265 60 R18 o pneumatici ricoperti Fuoristrada Alpine 255 65 R16, adatti ad ogni esigenza.

Terrain Tamer, nota azienda australiana, torna alla manifestazione di CarraraFiere tramite il suo distributore marchigiano, con i prodotti più significativi del brand come i nuovi kit a conversione freni a disco per i pick-up, i nuovi trapezi superiori rinforzati, le nuove balestre paraboliche per allestire qualsiasi mezzo fuoristrada ed il cavallo di battaglia dell’azienda che sono i kit di revisione per la parte meccanica (cambio, trasmissione) assieme a tutta la ricambistica. Altra novità importante sono i radiatori in alluminio Heavy Duty rinforzati per i mezzi Nissan e Toyoya.

Tecnofluid(www.tecnofluid.eu) è un’azienda di Avellino specializzata in tubi freno per uso aeronautico, che sono utili per evitare l’espansione del tubo durante la frenata. Franco Verrengia ci racconta che l’anima di questi tubi freno è in teflon perchè resiste bene alle alte temperature ed alle alte pressioni, inoltre è rivestito di una treccia in acciaio inox che evita l’espansione a cui segue una copertura in PVC. Questi tubi applicati alle vetture fuoristrada, ovviamente, ne ottimizzano la frenata. Tecnofluid in questi giorni ha rincontrato la sua clientela fedele di proprietari di moto, fuoristrada e quad, ben felice di poter acquistare allo stand un tubo freno prodotto al momento dalla massiccia pressa disponibile allo stand .

Rothen additivi e lubrificanti (www.rothenoil.it; additivimotori.it) propone olii ed a additivi per tutto il comparto fuoristradistico: punta di diamante della loro offerta sono gli oli GT1, GT2 e GT3 additivi anti attrito e anti rumore: da aggiungere nella coppa dell’olio in una percentuale del 10%, aiuta a “super lubrificare” il mezzo evitando eventuali giri a secco del motore. La gamma GT Evo è adatta ad ogni mezzo a 4 ruote auto, fuoristrada, camper o quad (solo mezzi con frizione a secco).

Magnus Store infine, è specializzato nell’ importazione e vendita di accessori e ricambi per auto made in U.S.A. Tra i servizi ed i prodotti offerti alla clientela del 4x4Fest si distinguono per ricambi originali e aftermarket, distribuzione di accessori per vetture americane, muscle car, Jeep e fuoristrada.
Allo stand si trova anche un’ampia scelta di cerchi e pneumatici, oltre alla possibilità di consulenza per la preparazione e l’allestimento del proprio mezzo off-road preferito.